Navigatore: Men testata | Area men | Contenuto

Studio Legale Associato
Italiano Englishfrançais German

News

Diritti alla salute e all’identità di genere

L’Avv. Andrea Bonifacio ha efficacemente tutelato i diritti alla salute e all’identità di genere -protetti dalla Costituzione e dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo- ottenendo per la parte assistita sentenza di rettificazione dell’attribuzione di sesso ex L.n.164/82 e D.Lgs 150/2011, senza intervento chirurgico sui caratteri sessuali anatomici.

 

L’attività professionale svolta in tale contesto si innesta nel quadro di una civiltà giuridica europea sempre più attenta ai valori, di libertà e dignità, della persona umana, che ricerca e tutela anche nelle situazioni minoritarie.

-.-

Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali, Articolo 8 - Diritto al rispetto della vita privata e familiare

1. Ogni persona ha diritto al rispetto della propria vita privata e familiare, del proprio domicilio e della propria corrispondenza.
2. Non può esservi ingerenza di una autorità pubblica nell’esercizio di tale diritto a meno che tale ingerenza sia prevista dalla legge e costituisca una misura che, in una società democratica, è necessaria alla sicurezza nazionale, alla pubblica sicurezza, al benessere economico del paese, alla difesa dell’ordine e alla prevenzione dei reati, alla protezione della salute o della morale, o alla protezione dei diritti e delle libertà altrui.

 

La Costituzione, Parte I - Diritti e doveri dei cittadini, Titolo II - Rapporti etico-sociali, Articolo 32

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

 

31/05/2018
Diritto Civile e commerciale

 

Studio Legale Associato EurAmbrosiano
via Leopardi, 14 - 20123 Milano
P. IVA: 05540340964 C.F.: 05540340964
Tel. 02.48195488 Fax 02.48008011

segreteria@avvocati-sl.it

© 2018 Studio Legale Associato EurAmbrosiano -  Credits