Navigatore: Men testata | Area men | Contenuto

Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli
Italiano Englishfrançais German

News

Lo Studio legale Associato in Cassazione, in difesa degli autotrasportatori, per la tutela Costituzionale delle loro aziende

...Invece, a causa di una "leggina" (di interpretazione autentica: art. 1-bis, Decr. legge 28.8.2008 n. 134, convertito con modd. nella legge 27.10.2008 n. 166), il Commissario straordinario della grande società insolvente, pur continuando a godere dei servizi forniti delle imprese di autotrasporto già contrattualizzate prima del fallimento, non solo può evitare di pagarne i debiti pregressi, ma può pure chiedere la revocatoria dei pagamenti da esse ricevute nel periodo (sei mesi - un anno) precedente l'avvio della procedura. Ciò a meno che non decida, con insindacabile giudizio, di "subentrare" nel rapporto, rendendo così i loro crediti, maturati su prestazioni comunque indispensabili per la ristrutturazione dell'impresa insolvente, prededucibili, quindi, immediatamente pagabili e comunque non revocabili.

Contro questa potestà attribuita agli organi della procedura concorsuale, che comprime ingiustificatamente i diritti delle imprese di autotrasporto, l'Avv.Michele Calleri (nella foto, con la collega Francesca Fiorini, fuori dall'aula dell'udienza di discussione) ha presentato, dinanzi la Suprema Corte di Cassazione, una eccezione di legittimità costituzionale, chiedendo, in sostanza, che i poteri del Commissario straordinario delle società in amministrazione straordinaria, di decidere sulle sorti dei propri fornitori, siano limitati e controllati, soprattutto nei casi in cui la prosecuzione di questi rapporti sia essenziale ai fini del recupero dell'attività aziendale (come generalmente è il caso dei servizi di trasporto).

 

La Corte ha ascoltato attenta la lunga esposizione e deciderà nelle prossime settimane.

Lo Studio legale associato persegue quindi gli obbiettivi del rispetto dei principi di equità e di tutela costituzionalmente garantiti.

 

28/01/2016
Diritto Trasporti e del Lavoro

 

Camera di Commercio Italo-Germanica

Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli
via Leopardi, 14 - 20123 Milano
P. IVA: 05540340964 C.F.: 05540340964
Tel. 02.48195488 Fax 02.48008011

segreteria@avvocati-sl.it

© 2017 Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli -  Credits