Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli
Italiano Englishfrançais German

News

5/12/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

ACCESSO AL CREDITO E FINANZA AGEVOLATA

L'Avv. Andrea Bonifacio è intervenuto al convegno Accesso al credito e finanza agevolata con una relazione sulla più recente disciplina dei “Confidi” e delle garanzie rilasciate in ottica Credit Risk Mitigation.

27/11/2017
Diritto bancario e pubb risparmio

Buon compleanno!

L'Avvocato Morazzoni compie 85 anni!

Lo studio tutto si è raccolto intorno a lui, al Circolo dell'Unione, per un caldo augurio.  

24/11/2017
Diritto Civile e commerciale

TrasparEnti - Giornata della TRASPARENZA 2017

Nell'ambito della  Giornata della trasparenza edizione 2017 - TrasparEnti, organizzata dalla Regione Lombardia con una tavola rotonda e due sessioni di approfondimento, gli avvocati Calleri e Patrisso sono intervenuti nella sessione dedicata a “La trasparenza negli appalti pubblici: tra nuovo Codice degli appalti e d.lgs. 97/2016”, commentando la legislazione, i principi, i dati da raccogliere e trattare negli appalti pubblici, alla presenza di autorità e di un folto pubblico.

13/11/2017
Diritto Civile e commerciale

Cabotaggio internazionale in Italia

Talvolta la Polizia stradale, le Prefetture ed anche qualche Giudice sequestrano veicoli con rimorchio immatricolato in un altro stato europeo...

30/10/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Legge 24/2017 (Legge Gelli) – Riflessioni di ordine pratico all’ombra dei decreti attuativi

L’Avv. Noviello è intervenuto al convegno che l’Istituto Auxologico Italiano ha organizzato nella propria sede di Via San Luca, il 13 ottobre 2017, “Legge 24/2017 (Legge Gelli) Riflessioni di ordine pratico all’ombra dei decreti attuativi “.

Il convegno ha inteso approfondire l’applicazione della legge 24/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, alla presenza di esponenti del mondo legale, assicurativo e medico.

Sono stati toccati temi pratici e di grande attualitĂ  per il mondo sanitario.

13/10/2017
Diritto Civile e commerciale

Somministrazione transnazionale di lavoro - paritĂ  di trattamento

Nel numero 117 della newsletter Norme & Tributi della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK l’intervento degli avvocati Bruni e Patrisso relativamente alla somministrazione transnazionale di lavoro.
Il D.Lgs. n. 136/16 garantisce al lavoratore distaccato una sostanziale parità di trattamento rispetto ai lavoratori italiani alle dipendenze dell’utilizzatore, sia per i profili normativi che retributivi. 

30/09/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Distacco transnazionale e cabotaggio autisti

Gli Avvocati Bruni e Patrisso tornano sul tema del distacco transnazionale, in seguito all'approvazione da parte della Commissione europea di misure ora al vaglio del Consiglio Trasporti, volte a tutelare i lavoratori distaccati. 

30/06/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Risarcimento del danno nel contratto di trasporto merci su strada

Nella newsletter Norme e Trubuti di maggio si affronta il tema del risarcimento del danno nel contratto di trasporto internazionale di merci su strada (C.M.R), regolato dalla Convenzione di Ginevra del 19.05.56.

La giurisprudenza recente rifiuta rigide ed aprioristiche attribuzioni di legittimazione in capo al mittente o al destinatario del trasporto e ritiene che si debba verificare, caso per caso, chi sia il soggetto che, in concreto, abbia subito il pregiudizio patrimoniale conseguente alla mancata o inesatta esecuzione del trasporto.

 

31/05/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Filiera del trasporto: la responsabilità solidale nell’utilizzo di autisti distaccati

Il D.Lgs. 136/16, in attuazione della Direttiva 14/67/UE, ha esteso la disciplina del distacco transfrontaliero anche al cabotaggio stradale.

Nel numero di aprile della newsletter Norme & Tributi della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK gli avvocati Bruni e Patrisso descrivono gli obblighi e le conseguenze della mancata comunicazione del distacco. 

30/04/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Ancora incertezze sui costi minimi

Il numero di marzo della newsletter Norme & Tributi della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK l'avv.Calleri torna sul tema dei costi minimi, in seguito anche alle recenti pronunce del Tribunale ammininistrativo del Lazio.

Il TAR del Lazio, con due sentenze del 27 gennaio u.s., è intervenuto direttamente sulla previgente normativa (art. 86ter l. 133/08) per dichiarare illeggittimi i costi minimi di autotrasporto pubblicati dal Ministero dopo l’abolizione dell’Osservatorio.

Si tratta della definitiva archiviazione del previgente sistema dei costi minimi di esercizio che, a parere del Tribunale amministrativo, sarebbe stato gestito con modalitĂ  non trasparenti e non prive di conflitti di interessi.

31/03/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Il traforo del Gottardo e il trasporto intermodale Italia - Germania

Nel numero di febbraio della newsletter Norme & Tributi della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK lo Studio considera l’opportunità offerta dal nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo di passare a un trasporto  intermodale, combinando il trasporto stradale con quello ferroviario.

La modalità di trasporto intermodale  è agevolata dalla direttiva europea 92/106/CE, comporta la revisione dei documenti di trasporto e permette di avere incentivi finanziari per l’acquisto sia di mezzi di trasporto sia di attrezzature destinate al trasporto intermodale.

28/02/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Autotrasporto anno 2017

Lo Studio ha organizzato, insieme a FAI Milano, il convegno Autotrasporto Anno 2017.

Il Convegno è stato un importante momento di approfondimento e confronto sui principali ed attuali aspetti gestionali e normativi per le imprese del settore trasporto e logistica, strette tra crescenti rischi e responsabilità, concorrenza e normative.

27/02/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

AHK - Camera di Commercio Italo-Germanica - Newsletter “Norme & Tributi”

Gli avvocati Michele Calleri (partner) e Serena Patrisso (responsabile del German Desk), nell’ambito della collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK) hanno avviato un programma di divulgazione delle questioni amministrative e civilistiche collegate all’autotrasporto attraverso la Newsletter ufficiale “Norme & Tributi”, con cui la Camera comunica alle imprese le novità del mercato: nell'articolo di gennaio viene affrontato il tema della regolamentazione dei trasporti tra Italia e Germania.

31/01/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Voluntary Disclosure e altri incentivi per tornare a investire in Italia

L'Avv.Calleri torna sul tema della Voluntary Disclosure.

L’anno 2017 potrebbe essere decisivo, ai fini del rientro in Italia di quelle persone e di quei capitali che la avevano abbandonata.

9/01/2017
Diritto bancario e pubb risparmio

Serena Patrisso Italian Representative 2017 dalla Camera di Commercio Italiana negli UAE

L'Avv.Serena Patrisso è stata confermata per il 2017 Italian Representative dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, ente ufficialmente riconosciuto dal Ministero per lo Sviluppo Economico e facente parte del sistema camerale italiano con la missione di incrementare le relazioni istituzionali e commerciali tra l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti.
L'incarico è stato conferito all'esito di un periodo di formazione sul sistema legale e fiscale degli Emirati Arabi Uniti, con l'obiettivo di offrire assistenza e consulenza alle imprese che vogliano affacciarsi sul mercato degli Emirati Arabi Uniti. 

21/12/2016
Diritto Civile e commerciale

Connected to the world of business, Londra 19-22 Ottobre 2016

Lo Studio Legale ha partecipato alla Worldwide Conference di Alliott Group 2016, Londra 19-22 Ottobre.

La conferenza si è focalizzata sui temi critici di gestire e conservare i clienti con interessi economici multi-mercato, con la presenza di oratori della Banca d'Inghilterra, del Dipartimento per il Commercio Internazionale e della Confederation of British Industry.

19/10/2016
Diritto Civile e commerciale

La sicurezza nel trasporto merci su strada

Il Convegno, in collaborazione con la FAI Milano, ha approfondito gli aspetti della responsabilità civile penale ed amministrativa dell'impresa di autotrasporto e dei suoi addetti, alla luce delle nuove disposizioni sull'omicidio stradale e delle norme contro l'immigrazione clandestina e i fenomeni di terrorismo ad essa collegati, al fine di predisporre comportamenti, procedure preventive, buone pratiche, dovuta diligenza da parte dell'Impresa, finalizzati alla sicurezza sociale, della circolazione, dei trasporti.

25/06/2016
Diritto Trasporti e del Lavoro

Lo Studio legale Associato in Cassazione, in difesa degli autotrasportatori, per la tutela Costituzionale delle loro aziende

In questi anni, molti importanti gruppi industriali (Parmalat, Vinyls, ILVA...) sono stati posti in Amministrazione straordinaria ex legge 270/99.
Cosa è successo alle imprese di autotrasporto che lavoravano per loro ?
L'amministrazione straordinaria è una procedura alternativa al fallimento, che dovrebbe aiutare la ristrutturazione delle imprese coinvolte ed evitare i rovinosi effetti dell'insolvenza. Invece...

28/01/2016
Diritto Trasporti e del Lavoro

Uber e ride sharing , concorrenza sleale?

L'Avv.Calleri e altri avvocati di Alliott discutono la legalità di Uber e del ride sharing.

Lo stato giuridico e il futuro di Uber e dell’industria del ride sharing rimangono incerti in molte giurisdizioni. Un rapporto a confronto otto giurisdizioni (California, Ohio, Regno Unito, Nuova Delhi, Germania, Toronto, Australia e Italia) evidenzia i problemi di diritto dei trasporti e di diritto del lavoro.

27/01/2016
Diritto Trasporti e del Lavoro

BAIL IN e TUTELA del RISPARMIO

La fiducia personale tra gli operatori, investitori compresi, ha ancora un senso. Formazione e responsabilizzazione delle persone per recuperare la credibilità del sistema 

19/01/2016
Diritto bancario e pubb risparmio

LA REGOLAMENTAZIONE DEL MERCATO DEL TRASPORTO SU STRADA A DIECI ANNI DALLA RIFORMA

Lo Studio Legale Associato, insieme a Fai Milano e Confcommercio, ha organizzato un convegno dedicato al trasporto su strada.

Il Convegno ha fatto il punto sulla applicazione della normativa sui trasporti su strada in Italia, nazionali ed internazionali e ha fornito una guida alle migliori pratiche che gli operatori della catena logistica (committenti, caricatori, vettori e proprietari della merce trasportata) dovrebbero adottare. Una serie di casi pratici hanno permesso di approfondire i problemi più comuni e urgenti:

E’ ancora possibile l’intermediazione e la rivendita di servizi di autotrasporto? Basta solo un contratto scritto per commissionare il trasporto? Basta solo il DURC a manlevare il committente? Cosa capita quando il vettore è estero? Come va presenta e documentata, Cosa dice la giurisprudenza?  Modelli gestionali 231. Onere della prova nella responsabilità condivisa: verso un modello 231 dell’autotrasporto? 

30/10/2015
Diritto Trasporti e del Lavoro

CRD IV - Nuovi poteri dell'AutoritĂ  di Vigilanza

Nell'ambito del convegno "CRD IV: le principali novità per le banche - dagli assetti organizzativi ai nuovi poteri dell’Autorità
di Vigilanza e BAIL IN: le nuove regole sulla gestione delle crisi bancarie"
  organizzato da Unione Fiduciaria, l'Avv. Calleri ha approfondito il tema delle sanzioni previste da Banca d'Italia per amministratori, sindaci, personale dipendente ed outsourcer.

19/10/2015
Diritto bancario e pubb risparmio

Voluntary Disclosure, non è solo ravvedimento operoso

La procedura di Volundary Disclosure non andrebbe vista semplicemente come il balzello necessario a liberare conti rimasti incagliati a seguito dell’omessa dichiarazione, ma anche l’avvio di una seria e costruttiva analisi del complesso del proprio patrimonio mobiliare, dei vincoli che lo gravano, delle sue effettive potenzialità future, sia che esso venga fatto rimanere all’estero, sia che esso venga fatto rientrare, in modo che diventi una ulteriore fonte di reddito diretto ed immediato per il suo titolare.

20/07/2015
Diritto bancario e pubb risparmio

Investire in Italia, consulenza in pillole

I nostri Avvocati hanno messo a punto qualche scheda introduttiva per dare un primo aiuto a chi sia interessato a lavorare e vivere in Italia.

30/06/2015
Diritto Civile e commerciale

Danno da emotrasfusione

Danno da emotrasfusione, sentenza 3537 2015 Tribunale di Palermo

La vertenza in oggetto scaturiva da asserite responsabilità della Fondazione per danno da emotrasfusione (contagio da HCV), che sarebbe stato riportato dalla de cuius in seguito a trasfusioni effettuate, dal personale medico della Fondazione, nel corso di plurimi interventi chirurgici risalenti al periodo 1987/1988.

9/06/2015
Diritto Civile e commerciale

ResponsabilitĂ  del vettore e del committente - Subvezione - Abolizione dei costi minimi

Sabato 28 Febbraio 2015 l'Avv. Maria Cristina Bruni è intervenuta al convegno organizzato dalla F.A.I. Milano sul tema delle novità normative introdotte dalla legge 190 2014 (legge di stabilità 2015). 

Nell’assemblea, alla quale hanno partecipato le imprese di Autotrasporto, anche non associate, sono stati affrontati temi di grande attualità e importanza per il settore:

-la legge di stabilità 2015; novità in materia di responsabilità del vettore e del committente; modifiche alla disciplina della subvezione; l’abolizione dei costi minimi e della scheda di trasporto; tracciabilità dei flussi finanziari;

-le novitĂ  alla normativa sul lavoro: Jobs Act, adempimenti ed opportunitĂ  per le Imprese.

28/02/2015
Diritto Trasporti e del Lavoro

Rifinanziamento del debito

Lo Studio ha assistito, quale legal advisor, una importante societĂ  operante nel settore industriale nell'attivitĂ  di rifinanziamento e ristrutturazione del debito.

4/12/2014
Diritto bancario e pubb risparmio

Trasporto abusivo e copia dell'autorizzazione

La rivista IL FORO ITALIANO pubblica, nel numero di settembre 2014, la sentenza favorevole ottenuta dall'Avv.Bruni per una causa di trasporto abusivo.

3/11/2014
Diritto Trasporti e del Lavoro

Dispositivi medici, nuovo approfondimento

Il 23 settembre 2014 l'Avv.Noviello è stato docente al corso Valutazione dei dispositivi medici, approfondendo il tema della responsabilità civile e penale insita nella valutazione dei dispositivi.

 

23/09/2014
Diritto sanitario e farmaceutico

Leveraged buyout

I Team di diritto commerciale e bancario hanno assistito in qualità di legal advisor la parte acquirente nell'operazione di leveraged buyout promossa per l'acquisizione del 100% di una importante azienda del settore illuminazione.

L'incarico ha compreso la negoziazione e la redazione dei contratti sia con i venditori che con l'istituto di credito che ha finanziato l'operazione.

20/06/2014
Diritto bancario e pubb risparmio

Ottavo forum economico italo-tedesco

In occasione dell'ottavo Forum economico italo-tedesco lo Studio Legale è stato ufficialmente presentato come nuovo socio della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK, la più importante delle camere di commercio straniere in Italia.

E' motivo di particolare orgoglio per il nostro Studio -commenta il Socio Michele Calleri-, idoneo a sviluppare il nostro German Desk.

5/06/2014
Diritto Civile e commerciale

Alliott Group Emea

L’interesse dei partecipanti all’annuale conferenza Alliott Group Emea (Roma 8-10 Maggio 2014) si è focalizzato sulla cooperazione tra i membri Alliot.

In questo ambito l’Avv. Calleri ha illustrato i progetti dello studio relativi ad Expo 2015 e l’Avv. Noviello ha presentato una relazione sulle modalità di stipula di un contratto di vendita immobliare in Italia da parte di cittadini stranieri.

13/05/2014
Diritto Civile e commerciale

Le S.U. chiamate a pronunciarsi sul diritto alla vita?

La Cassazione torna sulla distinzione tra diritto alla salute e diritto alla vita invocando l’intervento delle Sezioni Unite, nuovi orizzonti per il danno alla persona. Leggi l'ordinanza. 

24/03/2014
Diritto Civile e commerciale

ResponsabilitĂ  del medico e della struttura ospedaliera

Si riportano tre importanti sentenze dalla Cassazione civile in materia di responsabilitĂ  medica:

la n. 15991/2011 sul rapporto di causalità tra atto medico e conseguenze pregiudizievoli patite dal paziente;

la n. 24144/2010 in materia di responsabilitĂ  del medico primario;

la n. 16754/2012 in materia di risarcimento del danno ai diversi soggetti coinvolti nella c.d. “nascita indesiderata” .

20/02/2014
Diritto Civile e commerciale

Alliot Group live sul Daily Telegraph

Il Daily Telegraph ha espresso interesse per le riprese della conferenza annuale EMEA del Gruppo Alliot in Dublino.

Il filmato, attraverso numerose interviste, riporta lo spirito, la cultura, l'etica sociale del gruppo. 

11/09/2013
Diritto Civile e commerciale

Valutazione clinica dei dispositivi medici

Il 9 luglio 2013 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore al convegno "Dispositivi medici", con un intervento su "La responsabilità civile e penale per la valutazione clinica dei dispositivi medici: come tutelarsi".
Oggetto dell’intervento:
_ Brevi cenni sul concetto di responsabilità penale e sulle cautele per tutelarsi
_ Quando il reato di lesioni colpose e di omicidio colposo possono interessare i produttori
_ Responsabilità Amministrative in sede penale delle Imprese (DL 231/2001 e Codice Etico)
_ la Responsabilità Civile dei Soggetti della Sperimentazione
_ Aspetti assicurativi ai fini della sperimentazione.

Leggi il programma.

 

11/06/2013
Diritto sanitario e farmaceutico

Gli Avvocati Bruni e Calleri al Forum internazionale della logistica e dell'autotrasporto

L'Avv. Bruni e l'Avv. Calleri erano presenti al Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, il 28 febbraio e l’1 marzo 2013, a Verona.

Una tavola rotonda istituzionale e sei workshop tecnici per analizzare insieme ai maggiori esperti le problematiche più calde del settore: Logistica Sostenibile, Trasporto Aereo, Internazionalizzazione delle Imprese, Logistica Urbana, Futuro dell’Autotrasporto, Innovazione Tecnologica nell’Autotrasporto.

Leggi il programma.

12/02/2013
Diritto Trasporti e del Lavoro

Dispositivi medici

Il 12 dicembre 2012 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore al convegno "Dispositivi medici", con un intervento su "La responsabilità civile e penale: come tutelarsi".

12/12/2012
Diritto sanitario e farmaceutico

ResponsabilitĂ  sanitaria e consenso informato

Il 28 novembre 2012 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore con un intervento sul consenso informato al convegno "Sala operatoria", approfondendo le peculiaritĂ  del consenso in ambito chirurgico.

28/11/2012
Diritto Civile e commerciale

Condizioni contrattuali per la vendita online di servizi turistici

Lo Studio Legale Associato ha predisposto le condizioni generali di contratto per la vendita di servizi turistici online secondo la normativa derivata dal nuovo Codice del Turismo, D.lgs n. 79/11, a seguito della dichiarazione di incostituzionalitĂ  di alcuni articoli dello stesso, giusto provvedimento dalla Consulta reso in data 5 aprile 2012.

30/10/2012
Diritto Civile e commerciale

 

Camera di Commercio Italo-Germanica

Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli
via Leopardi, 14 - 20123 Milano
P. IVA: 05540340964 C.F.: 05540340964
Tel. 02.48195488 Fax 02.48008011

segreteria@avvocati-sl.it

© 2017 Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli -  Credits