Studio Legale Associato
Italiano Englishfrançais German

News

Buon compleanno!

L'Avvocato Morazzoni compie 85 anni!

Lo studio tutto si è raccolto intorno a lui, al Circolo dell'Unione, per un caldo augurio.  

24/11/2017
Diritto Civile e commerciale

Ancora incertezze sui costi minimi

Il numero di marzo della newsletter Norme & Tributi della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK l'avv.Calleri torna sul tema dei costi minimi, in seguito anche alle recenti pronunce del Tribunale ammininistrativo del Lazio.

Il TAR del Lazio, con due sentenze del 27 gennaio u.s., è intervenuto direttamente sulla previgente normativa (art. 86ter l. 133/08) per dichiarare illeggittimi i costi minimi di autotrasporto pubblicati dal Ministero dopo l’abolizione dell’Osservatorio.

Si tratta della definitiva archiviazione del previgente sistema dei costi minimi di esercizio che, a parere del Tribunale amministrativo, sarebbe stato gestito con modalitĂ  non trasparenti e non prive di conflitti di interessi.

31/03/2017
Diritto Trasporti e del Lavoro

Voluntary Disclosure e altri incentivi per tornare a investire in Italia

L'Avv.Calleri torna sul tema della Voluntary Disclosure.

L’anno 2017 potrebbe essere decisivo, ai fini del rientro in Italia di quelle persone e di quei capitali che la avevano abbandonata.

9/01/2017
Diritto bancario e pubb risparmio

Voluntary Disclosure, non è solo ravvedimento operoso

La procedura di Volundary Disclosure non andrebbe vista semplicemente come il balzello necessario a liberare conti rimasti incagliati a seguito dell’omessa dichiarazione, ma anche l’avvio di una seria e costruttiva analisi del complesso del proprio patrimonio mobiliare, dei vincoli che lo gravano, delle sue effettive potenzialità future, sia che esso venga fatto rimanere all’estero, sia che esso venga fatto rientrare, in modo che diventi una ulteriore fonte di reddito diretto ed immediato per il suo titolare.

20/07/2015
Diritto bancario e pubb risparmio

Conferenza Alliott Emea 2015

La conferenza annuale Alliott Group Emea tenutasi a Parigi si è focalizzata su diversi temi:
-pianificazione delle successioni
-tassazione di dividendi, interessi e plusvalenze
-esame della situazione econmica internazionale, in particolare dell'area euro

-prospettive del real esate in Francia.

La conferenza Alliott ha, come sempre, fornito opportunitĂ  di networking.

 

20/05/2015
Diritto Civile e commerciale

Premio Accountancy & Law Alliance of the Year in the Global Market

Alliott Group è stata premiata come Accountancy & Law Alliance of the Year in the Global Market 2015 UK nell’ambito dei Finance Monthly Law Awards.
I Finance Monthly Law Awards riconoscono gli studi legali e i professionisti che nel corso degli ultimi dodoci mesi si sono costantemente distinti in tutti gli aspetti del loro lavoro e hanno impostato nuovi standard di servizio al cliente. I vincitori dei premi guidano il proprio settore abbinando focalizzazione sul cliente e conoscenza e realizzano un’integrazione internazionale.

21/04/2015
Diritto Civile e commerciale

AUTOTRASPORTO e SUB-VEZIONE

Vi invitiamo, con questo nuovo parere, ad approfondire le novitĂ  in materia di diritto dei trasporti.

13/01/2015
Diritto Trasporti e del Lavoro

Servizi per EXPO 2015

Lo Studio Legale Associato ha promosso il portale dei servizi per Expo.

Tramite il portale è possibile trovare imprese che si sono distinte in questi anni di attività in fiera per trasparenza e integrità. 

1/10/2014
Diritto Civile e commerciale

Piccolo Teatro, flash mob di scherma

Vi invitiamo a riconoscere l'Avv.Calleri nel flash mob che la Sala d'armi Piccolo Teatro Milano ha effettuato il 7 settembre 2014.

En garde!

7/09/2014
Diritto Civile e commerciale

Ottavo forum economico italo-tedesco

In occasione dell'ottavo Forum economico italo-tedesco lo Studio Legale è stato ufficialmente presentato come nuovo socio della Camera di Commercio Italo-Germanica AHK, la più importante delle camere di commercio straniere in Italia.

E' motivo di particolare orgoglio per il nostro Studio -commenta il Socio Michele Calleri-, idoneo a sviluppare il nostro German Desk.

5/06/2014
Diritto Civile e commerciale

Alliot Group live sul Daily Telegraph

Il Daily Telegraph ha espresso interesse per le riprese della conferenza annuale EMEA del Gruppo Alliot in Dublino.

Il filmato, attraverso numerose interviste, riporta lo spirito, la cultura, l'etica sociale del gruppo. 

11/09/2013
Diritto Civile e commerciale

Valutazione clinica dei dispositivi medici

Il 9 luglio 2013 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore al convegno "Dispositivi medici", con un intervento su "La responsabilità civile e penale per la valutazione clinica dei dispositivi medici: come tutelarsi".
Oggetto dell’intervento:
_ Brevi cenni sul concetto di responsabilità penale e sulle cautele per tutelarsi
_ Quando il reato di lesioni colpose e di omicidio colposo possono interessare i produttori
_ Responsabilità Amministrative in sede penale delle Imprese (DL 231/2001 e Codice Etico)
_ la Responsabilità Civile dei Soggetti della Sperimentazione
_ Aspetti assicurativi ai fini della sperimentazione.

Leggi il programma.

 

11/06/2013
Diritto sanitario e farmaceutico

Gli Avvocati Bruni e Calleri al Forum internazionale della logistica e dell'autotrasporto

L'Avv. Bruni e l'Avv. Calleri erano presenti al Forum Internazionale della Logistica e dell’Autotrasporto, il 28 febbraio e l’1 marzo 2013, a Verona.

Una tavola rotonda istituzionale e sei workshop tecnici per analizzare insieme ai maggiori esperti le problematiche più calde del settore: Logistica Sostenibile, Trasporto Aereo, Internazionalizzazione delle Imprese, Logistica Urbana, Futuro dell’Autotrasporto, Innovazione Tecnologica nell’Autotrasporto.

Leggi il programma.

12/02/2013
Diritto Trasporti e del Lavoro

Dispositivi medici

Il 12 dicembre 2012 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore al convegno "Dispositivi medici", con un intervento su "La responsabilità civile e penale: come tutelarsi".

12/12/2012
Diritto sanitario e farmaceutico

ResponsabilitĂ  sanitaria e consenso informato

Il 28 novembre 2012 l'Avv. Noviello ha partecipato come relatore con un intervento sul consenso informato al convegno "Sala operatoria", approfondendo le peculiaritĂ  del consenso in ambito chirurgico.

28/11/2012
Diritto Civile e commerciale

Condizioni contrattuali per la vendita online di servizi turistici

Lo Studio Legale Associato ha predisposto le condizioni generali di contratto per la vendita di servizi turistici online secondo la normativa derivata dal nuovo Codice del Turismo, D.lgs n. 79/11, a seguito della dichiarazione di incostituzionalitĂ  di alcuni articoli dello stesso, giusto provvedimento dalla Consulta reso in data 5 aprile 2012.

30/10/2012
Diritto Civile e commerciale

Mitigazione del rischio in SanitĂ 

L’Avv.Noviello è intervenuto al Convegno “Evoluzione giurisprudenziale: l’impatto sul valore del contenzioso ed i riflessi sulle strategie di mitigazione del rischio in Sanità”, tenutosi il 9 novembre presso la Regione Lombardia, alla presenza di circa 150 operatori del mondo della sanità lombarda, dal Direttore Generale della Sanità ai vertici delle aziende ospedaliere e sanitarie della Lombardia.

Leggi la presentazione del convegno

 

9/11/2010
Diritto sanitario e farmaceutico

Autotrasporto anno 2010

La F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani ha organizzato, in collaborazione con lo Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli, il convegno
“AUTOTRASPORTO ANNO 2010: la riforma del settore, il nuovo codice della strada, quali opportunità per le imprese di autotrasporto?”
in cui sono stati approfonditi i temi legati alle nuove normative di settore.
Visita l’area dedicata al convegno e visualizza i filmati

8/11/2010
Diritto Civile e commerciale

Diritto d'autore on line

Il giornale TIVU' incontra l'Avv.Gaetano Morazzoni per approfondire il tema del diritto d'autore on line: il contenzioso tra R.t.i. e YouTube, con l'azione incidentale che ha ottenuto la rimozione dei video del "Gf 10", ha aggiunto un tassello importante alla prevenzione e repressione degli illeciti su internet, riconoscendo la responsabilità del provider editore. Sarebbe augurabile una maggiore partecipazione italiana al processo di formazione delle direttive europee.

Leggi l'articolo

7/06/2010
Diritto Civile e commerciale

Tutela degli hotels e dei tour operators

Lo Studio Legale Associato sta avviando le opportune azioni nei confronti di Columbus e Viaggi del Ventaglio, a tutela degli hotels e dei tour operators coinvolti nelle procedure aperte presso i Tribunali di Milano e Genova.

15/03/2010
Diritto Civile e commerciale

ResponsabilitĂ  degli spazi web

La nona sezione civile del Tribunale di Roma, accogliendo integralmente il ricorso di Mediaset contro Youtube, curato dallo Studio con gli Avvocati Morazzoni e Sangalli, ha disposto la rimozione immediata dai server Youtube di tutti i contenuti illecitamente caricati. Nello specifico l’ordinanza si riferisce al reality “Grande Fratello”.

Con questo provvedimento, che si inserisce nella causa iniziata a Luglio 2008 da Mediaset contro Youtube, si accolgono per la prima volta le richieste dei broadcaster e degli editori di vedere tutelati i diritti e l’esclusività dei propri contenuti nei confronti dei providers. Pertanto siti come Youtube non sono semplici “spazi web”, ma veri e propri editori che devono rispondere alle regole come tutti gli altri media e hanno la responsabilità dei contenuti che sfruttano pubblicitariamente.

Leggi notizia Ansa

30/12/2009
Diritto Civile e commerciale

Comune di Milano e circolazione

La Quarta sezione del Tar della Lombardia ha accolto la domanda di sospensione delle delibere del Comune di Milano che avrebbero vietato la circolazione di tutti i veicoli commerciali all’interno della Cerchia dei Bastioni (al di fuori delle fasce orarie di carico-scarico) a partire dal primo gennaio 2010.

Il TAR Lombardia – Milano ha colto il nucleo essenziale dei motivi di ricorso, richiesto da alcune associazioni di categoria e di imprese private e curato dallo Studio: la necessità di salvaguardare le esigenze di sviluppo e potenziamento delle risorse economiche della città, i servizi ai cittadini, la considerazione che la tutela dell’ambiente deve essere perseguita con mezzi e piani diversi, senza  addensare il traffico dei mezzi commerciali in un unico e specifico arco temporale, correndo il rischio di determinare un’amplificazione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

 

29/12/2009
Diritto Civile e commerciale

Transparency International

L'avv. Michele Calleri ha avuto l'onore di assistere Transparency International  nel corso del primo incontro con la qualificata delegazione del Governo cinese sui temi della corruzione locale ed internazionale.
Erano presenti all'incontro i Direttori generali dell'Amministrazione ed i responsabili del controllo delle società pubbliche operanti nei mercati più sensibili al tema.

Durante l'incontro, é emersa l'importanza dei movimenti di opinione costituiti dai cittadini, per incrementare e sostenere le pratiche di controllo della corruzione.

 

 

 

28/12/2009
Diritto Civile e commerciale

YouTube e diritto d'autore

L'avvocato Gaetano Morazzoni, commentando la recente nota iniziativa assunta dallo Studio per conto di RTI (Mediaset), nei confronti di YouTube, ha affermato: "la tutela del diritto di autore é l'inderogabile riconoscimento della creatività dell'ingegno umano, fondamentale per il progresso civile e morale dei popoli."

 

30/07/2008
Diritto Civile e commerciale

AG Legal a Milano

Il convegno internazionale annuale di AG Legal quest'anno si è tenuto a Milano, all'hotel Marriott, dal 15 al 17 maggio. Gli avvocati, membri dell'organizzazione mondiale AG, hanno fatto visita anche alla sede dello Studio Legale Associato, dove si è tenuta una sessione tecnica dei lavori della convention.

5/03/2008
Diritto Civile e commerciale

Riunione Conftrasporto

Il 6 dicembre si riunisce la Commissione Legale di Conftrasporto. Sede della riunione è lo Studio Legale di via Leopardi, 14 - Milano. Tra gli argomenti trattati: l'approvazione del testo della proposta di legge in materia logistica, aggiornamento sul bonus fiscale e la responsabilità vettoriale.
20/11/2007
Diritto Civile e commerciale

AG Legal ad Amsterdam

Il 29-30 novembre si tiene il partner meeting annuale di AG Legal. L'organizzazione AG, dopo Bruxelles a marzo, stavolta ha scelto Amsterdam come luogo dell'incontro. Rappresentano lo Studio gli Avv. Rocco Noviello, Michele Calleri e Cristina Bruni.
7/11/2007
Diritto Civile e commerciale

Informazione televisiva per gli autotrasportatori

Il TG Fai, appuntamento settimanale di "informazione televisiva" dedicato agli autotrasportatori, ideato da Fai Conftrasporto, inizia le proprie trasmissioni su Canale Italia e sulle emittenti satellitari SAT8 - SAT9. Partecipano l'Avv. Michele Calleri, l'Avv. Maria Cristina Bruni e l'Avv. Benedetto Fratello dello Studio Legale Associato e l'Avv. Francesca Fiorini dello Studio di Ferentino.
6/11/2007
Diritto Civile e commerciale

Commissione Legale Conftrasporto

L'Avv. Michele Calleri viene incaricato di coordinare la Commissione Legale Conftrasporto, forum dei principali studi legali italiani che si occupano di diritto dell'autotrasporto di merci per conto terzi.
11/06/2007
Diritto Civile e commerciale

Lo Studio diventa membro di AG Legal

Lo Studio diventa membro di AG Legal un consorzio di 140 studi professionali operanti in 68 paesi del mondo.
11/03/2007
Diritto Civile e commerciale

Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli

Viene costituito lo Studio Legale Associato Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli, che nasce dalla pluridecennale collaborazione fra avvocati affermatisi nei propri settori di competenza.
11/01/2007
Diritto Civile e commerciale

Il contrabbando di veicoli immatricolati in Paesi extra UE

Dalla newsletter Norme & Tributi di Novembre della Camera di Commercio Italo-Germanica riportiamo un intervento degli Avvocati Bruni e Patrisso relativamente al contrabbando di veicoli immatricolati in Paesi extra UE.

30/11/1999
Diritto Trasporti e del Lavoro

 

Studio Legale Associato EurAmbrosiano
via Leopardi, 14 - 20123 Milano
P. IVA: 05540340964 C.F.: 05540340964
Tel. 02.48195488 Fax 02.48008011

segreteria@avvocati-sl.it

© 2019 Studio Legale Associato EurAmbrosiano -  Credits